Cosa significano 20.000 colonne d’acqua?
Questo numero descrive l'impermeabilità del tessuto e indica la pressione esercitata da una colonna d'acqua, di dimensioni di 1 pollice x 1 pollice, alta 20.000 mm (20 mt), su un pezzo di tessuto prima che l’acqua possa penetrare attraverso di esso. 
Più alto è il numero, più il tessuto è impermeabile.

Perché un prodotto sportivo non è completamente impermeabile?
Un impermeabile di nylon o una cerata di gomma sono completamente impermeabili e potrebbero essere l'indumento ideale per stare sotto la pioggia in attesa dell'autobus, ma se pensassimo di usarli per sciare, ci ritroveremmo  bagnati in pochissimo tempo a causa del nostro stesso sudore. Questo è il motivo per cui tutti gli indumenti esterni progettati per gli sport invernali  hanno diversi gradi di resistenza all'acqua, ma non sono completamente impermeabili. 
Il trucco è quello di equilibrare la protezione dalla pioggia e dalla neve all'esterno, con la capacità di lasciare che il vapore da noi creato possa uscire dall’interno.

Cosa assicura l’impermeabilità?
I tessuti traspiranti impermeabili sono costituiti da uno strato esterno, di solito in nylon o poliestere (che è ciò che possiamo toccare e vedere) e una membrana interna, di solito in PU (poliuretano) o PTFE (politetrafluoroetilene espanso , noto anche come Teflon®). 
Lo scopo del tessuto è quello di proteggere e garantire un look accattivante, mentre il lavoro di mantenere fuori l'acqua è lasciato alla membrana. Questo significa che ogni tessuto, anche di  cotone, potrebbe essere completamente impermeabile se laminato con una membrana.
Non è mai l’aspetto esteriore di un tessuto a indicarci se è più o meno impermeabile.

Che grado di impermeabilità mi serve?
Il valore minimo per un prodotto da sci e snowboard è di 5.000 mm, che è in realtà è la pressione esercitata dal nostro peso quando ci si siede su una seggiovia bagnata o sulla neve. Una gamma compresa tra 5.000 e 10.000 mm è una buona scelta per chi trascorre giornate sulla neve in discrete condizioni atmosferiche. Gli sciatori professionisti come i maestri di sci e gli allenatori, nonché gli sciatori più assidui ed esigenti, che passano ore all’esterno in ogni condizione atmosferica, dovrebbero cercare un’impermeabilità compresa tra 15.000 a 20.000 mm.
Mentre una colonna di 20.000 mm potrebbe sembrare esagerata perché è la pressione che troveremmo immergendoci a 20 metri di profondità, ma una giornata di brutto tempo con elevata umidità e l’aggiunta del vento, mette alla prova anche i tessuti più impermeabili.
Inoltre, i lavaggi ripetuti possono ridurre la colonna e per questo 20.000 mm ci danno maggiori garanzie di tenuta all’acqua nel tempo.

LA NOSTRA SCELTA: il nostro prodotto è concepito per sciatori professionisti, pertanto utilizziamo solo una membrana > 20.000 mm

show-hide-button
QUESTIONS? IDEAS? SUGGESTIONS?
HERE WE ARE! yourideas@justaboutaminute.com